Internet e Social, ricchi di informazioni e novità hanno reso disponibili a tutti noi, materiale inerente a salute ed alimentazione, tanto da renderci “esperti” sull’argomento. Con un semplice click riusciamo ad ottenere diverse nozioni da dietisti, nutrizionisti e personal trainer che riescono a diffondere le loro conoscenze con molta facilità, ma questo ovviamente non deve escludere il seguire un percorso nutrizionale costruito dai professionisti che delle semplici nozioni non possono dare, soprattutto in presenza di patologie.
Ci siamo mai chiesti alla base di tutto questo cosa c’è? Le regole generali per mantenersi in salute, nutriti ed in forma le conosciamo realmente? In questo articolo parleremo delle direttive generali date dal Ministero della salute ed alcuni consigli per uno stile di vita sano.
Un soggetto che sicuramente abbiamo trattato fin da piccoli è la piramide alimentare. Sapevate però che esiste anche la piramide dell’attività motoria? Quest’ultima viene suddivisa in base all’età infatti vi è una piramide per i bambini ed una per gli adulti.
Analizziamo ora la nostra piramide, alla base abbiamo le attività quotidiane che vanno praticate tutti i giorni, come andare a scuola in bici o a piedi, salire le scale, fare delle passeggiate, ecc…
Quattro/cinque volte a settimana si consiglia alle famiglie di stimolare i bambini nell’aiuto durante i lavori domestici . Fortemente raccomandata la pratica del gioco libero con i coetanei.
Arriviamo poi all’attività motoria organizzata che è consigliata con una frequenza di tre/quattro volte a settimana. Le attività all’aperto come ad esempio le gite sono consigliate almeno una volta a settimana. Ultimo tassello che forse, al giorno d’oggi, viene poco gestito nelle famiglie, si trova nella sommità della piramide come l’attività meno importante e frequente da sollecitare è quella dell’attività ludica con videogiochi, tv e computer, consigliata per un’ora al giorno.
La piramide dell’attività motoria nell’adulto può essere quasi sovrapposta a quella del bambino, infatti i principi di base sono molto simili sia per gli adulti che per i bambini. Ogni giorno e il più frequentemente possibile è consigliato passeggiare con il cane e scegliere strade più lunghe durante le nostre camminate, prendere le scale invece dell’ascensore, andare a fare la spesa camminando, fare giardinaggio e parcheggiare la macchina lontano da casa o dai posti dove dobbiamo recarci.
Per tre/cinque volte a settimana è consigliato eseguire esercizi aerobici ed attività ricreative per almeno 20/30 minuti come ad esempio nuotare, camminare a passo svelto, andare in bicicletta oppure giocare a calcio, tennis, basket, arti marziali, ballo ed escursioni.
Per due/tre volte a settimana si suggerisce sempre l’esecuzione di attività ricreative ed esercizi muscolari. Le attività ricreative come il golf, bowling e il giardinaggio sono perfette; gli esercizi muscolari possono essere ad esempio: stretching, yoga, flessioni, piegamenti, sollevamento pesi. Infine viene raccomandato di cercare di guardare il meno possibile la tv, usare computer e videogiochi. Fortemente sconsigliato, stare seduti per più di 30 minuti.
Alla base del nostro benessere quindi oltre al movimento abbiamo l’alimentazione che molto spesso ci veniva rappresentata a scuola tramite la famosa piramide degli alimenti che in questo articolo riprenderemo.
Prendendo in riferimento un articolo inerente all’alimentazione dello sportivo scritto dal Ministero della Salute. La piramide dell’alimentazione è uno schema sintetizzato che suddivide la gestione degli alimenti che dovrebbero essere introdotti nelle abitudini alimentari di tutti i giorni. È uno schema consigliato dai 18 ai 65 anni.
Si evidenzia l’importanza basilare dell’attività fisica, della convivialità a tavola e dell’abitudine di bere acqua. Suggerisce altresì di privilegiare il consumo di prodotti locali su base stagionale.
Alla base troviamo gli alimenti di origine vegetale per la loro abbondanza in nutrienti non energetici come vitamine, sali minerali e acqua e di composti protettivi come le fibre.
Salendo sulla nostra piramide troviamo gli alimenti con densità energetica superiore e quindi da consumare in minori quantità, al fine di ridurre il sovrappeso e prevenire l’obesità e le patologie metaboliche.
Fonte:
Si allega per approfondimento link pdf del libretto pubblicato dal Ministero della Salute. Citato in parte nell’articolo.
Infermiera Boldrini Erika
Staff Medical Sport Center