I nostri servizi

Visite Agonistiche

visite agonistiche 1CHI DEVE EFFETTUARLE: 

Ai sensi del D.M. DEL 18/02/1982 Tutti coloro che svolgono attività sportiva agonistica organizzata da Federazioni Sportive del CONI, organi di propaganda sportiva… devono essere sottoposti preventivamente e periodicamente a visita medica specialistica per il rilascio o per il rinnovo del certificato di idoneità all’attività sportiva.”

4VISITE IN ESENZIONE

In Lombardia la visita agonistica è gratuita per gli atleti la cui fascia d’età minima, per essere considerato agonista, rientri nelle tabelle sportive fissate dalle federazioni o dagli enti di promozione sportiva, fino al compimento del 18° anno di età e per gli atleti disabili. I maggiorenni provvederanno alla visita secondo il tariffario regionale. Sarà possibile ottenere una visita agonistica in esenzione presso i centri di medicina dello sport accreditati dalla regione Lombardia.

I“Protocolli COCIS” (linee guida cardiologiche per l’idoneità agonistica del Comitato Organizzativo Cardiologico per l’Idoneità allo Sport), già dal 2003, sottolineano che la prevalenza della malattia aterosclerotica coronarica e l’incidenza di eventi ischemici cardiaci aumentano con l’età. Queste osservazioni suggeriscono che la morte improvvisa in relazione con l’attività sportiva in soggetti di età superiore a 35-40 anni è frequentemente riconducibile a complicanze cardiache indotte dallo sforzo in presenza di lesioni coronariche croniche significative, o in seguito alla progressione acuta di lesioni precedentemente non significative. Negli sportivi di età > 40 anni, senza fattori di rischio o con rischio basso;e in quelli di età inferiore ma con rischio intermedio o elevato;  per questo nelle fasce sopra indicate è fortemente consigliato eseguire un test ergometrico su ciclo ergometro o tapis.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

documentazione necessariaScarica documentazione necessaria

La visita agonistica non può essere effettuata prima degli 11 mesi e un giorno dalla data dell’ultima visita il Presidente della società non può compilare la richiesta per lo stesso atleta prima che sia trascorso tale periodo. 

Nel caso in cui il giudizio di idoneità venga sospeso perché richiesti ulteriori accertamenti l’atleta non potrà presentarsi presso un altro centro sportivo e non potrà inoltrare fare ricorso alla Commissione regionale d’appello. 

Nel caso in cui l’atleta venga dichiarato NON IDONEO potrà ricorrere in Commissione Regionale d’ Appello seguendo i tempi e le modalità indicate al momento del rilascio della stessa. 

Visite di idoneità sportiva non agonistica

Per tutti coloro che svolgono un’attività sportiva non agonistica, o per coloro che non hanno ancora raggiunto, o hanno superato, la fascia d’età per essere consinon agonistica01derati agonisti; è possibile richiedere un certificato di stato di buona salute. Tale richiesta non necessita, per il rilascio, una documentazione particolare. Il certificato di stato di buona salute ha validità di un anno e prevede i seguenti accertamenti:

Per tutti gli atleti che svolgono un’importante attività fisica che richiede un elevato impegno cardiovascolare  e una  frequenza  d’allenamento superiore a due volte la settimana proponiamo:

  • ecg a riposo
  • ecg dopo sforzo
  • acuità visiva
  • spirometria
  • peso altezza
  • visita clinica

Per tutte le persone che svolgono un’attività fisica ludico motoria ( corsi di ginnastica dolce, yoga, pilates etc) che richiede un impegno cardiovascolare di lieve entità e con una frequenza d’allenamento inferiore o pari a due volte la settimana proponiamo:

  • ecg a riposo
  • peso altezza 
  • acuità visiva
  • esame urine (facoltativo)
  • visita clinica

servizi3Esami di secondo livello (a pagamento)

Ogni soggetto deve praticare un’attività sportiva in assoluta tranquillità e sicurezza ,per questo, quando lo specialista nell’ambito della visita ha dei dubbi diagnostici, può far ricorso ad altri accertamenti che escludano la presenza di patologie che possano controindicare l’attività sportiva.

Presso il nostro centro è possibile effettuare:

  • servizi3.1valutazioni ortopedico fisiatriche per lo studio delle disarmonie posturali nel bambino

Quante volte ci siamo fatti queste domande prima di scegliere uno sport per nostro figlio. E’ fondamentale che avviando un bimbo in età evolutiva dai 6 ai 14 anni ci si possa rivolgere ad  uno specialista che ci aiuti a scegliere  un’attività sportiva in grado di rispettare le caratteristiche morfologiche del bambino permettendo di intervenire su problematiche strutturali fondamentali per un corretto accrescimento e sviluppo del bimbo: scoliosi, atteggiamenti scoliotici, alterazioni dell’appoggio del piede (piede piatto, cavo) e del ginocchio (ginocchio valgo, varo). Queste alterazioni se trascurate, possono causare in età adulta grossi problemi patologici, specie se l’organismo viene sollecitato in modo esasperato come può avvenire nel corso di un’attività sportiva. Un intervento precoce può invece quanto meno migliorare la situazione. Una valutazione ortopedica come quella da noi proposta può dare un’indicazione al genitore per una scelta sportiva che aiuti il bambino in  uno sviluppo armonico.

servizi 3.2

  • Valutazioni ortopedico traumatologiche e programma di riabilitazione per il recupero funzionale dell’atleta

servizi 3.3Data la crescente partecipazione della popolazione ad attività sportive ricreative, amatoriali e agonistiche, gli infortuni legati allo sport rappresentano una delle principali preoccupazione per tutti i partecipanti. Le cause degli infortuni sono svariate: scarso allenamento, eventi traumatici diretti, sovraccarico funzionale, utilizzo di equipaggiamento inadeguato.

L’infortunio è un evento che altera la qualità della vita di chi è abituato a fare sport. Spesso si procede per tentativi dimenticando che non c’è cura senza diagnosi, massaggi, applicazione del caldo o del freddo, l’uso di antinfiammatori non produrranno nessun effetto, o addirittura peggioreranno la situazione.  E’ necessario prima di qualsiasi cura formulare una diagnosi corretta.

Presso di noi ogni atleta potrà rivolgersi al nostro ortopedico sportivo che si farà carico di individuare, consigliare e seguire il percorso riabilitativo più adatto tenendo conto della lesione, dei bisogni individuali dell’atleta e degli obbiettivi da raggiungere.

impianti elettrici lodi