Chi sceglie di condividere la propria vita con un cane, oltre a fare lunghe passeggiate, viaggi ed averlo accoccolato
ai piedi quando
si lavora al pc, desidera degli spazi speciali per svolgere insieme delle attività divertenti inerenti
alle capacità del cane stesso e che spesso possono trasformarsi anche in agonismo sportivo per entrambi.
Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) regola e gestisce le attività sportive nazionali e ha riconosciuto alcuni Enti che a loro volta coordinano le Attività Cinofile come la FIDASC, CSEN, LIBERTAS, ACSI, ecc.., per adoperarsi nella promozione degli Sport di tipo cinofilo. Le attività di tipo cinofilo riconosciute sono: le Attività Sportive Cinotecniche e lo Sleddog. Queste attività includono, altresì, l’integrazione delle persone diversamente abili.
Alcuni sport come l’Agility, l’Obedience, Canicross ed altri appartenenti alla categoria vengono definiti “sport da binomio cinofilo” e hanno dei propri regolamenti interni.
Si ha poi un ulteriore ramo sempre negli Sport cinofili, relativi soprattutto ad alcuni cani di razza, vengono definititi “Prove zootecniche” e sono regolate dall’Enci, possono essere i Brevetti, l’IPO, FH, Tana, Caccia e altro appartenente alla categoria.
Sportivamente parlando si sono raggruppate delle razze che hanno qualità comuni tali da svolgere lo stesso tipo di Sport, come ad esempio i cani di Utilità e Difesa comprendono i cani da Pastore Tedesco, Rottweiler, Pastori Belga (in particolare il Malinois), Riesenschnazer, Dobermann ecc.., infatti questi tipi di razze mostrano spiccate doti olfattive, di tempra, temperamento e obbedienza.
Per queste razze è necessario arrivare a una “prova di lavoro” per proseguire la carriera espositiva di bellezza,
per la selezione di soggetti importanti per un allevamento o semplicemente perché ci si diverte con il proprio
cane. Queste “prove di lavoro” sono i Brevetti o IPO che hanno diverse categorie, partendo dagli esordienti
fino al terzo livello. Se un cane raggiunge dei punteggi molto alti potrebbe accedere ai Campionati Italiani /
Internazionali / Mondiali di Lavoro.
Esistono anche Sport per razze più specifiche che riguardano solo Gare di FH (piste con i diversi livelli)
e Mondioring (condotta al piede senza guinzaglio, il ritrovamento di legnetti, rifiuto del cibo e attacchi
totalbody).
Non è detto che questo Gruppo di razze non possa essere adatto anche ad altre discipline come l’Agility, l’Obedience, la Pastorizia ecc…
Ci sono delle razze del come i Border Collie, Welsh Corgi Pembroke/Cardigan, Pastori Belga, Tedeschi che si dilettano allo Sheepdog con ovini.
I Bassotti e qualche Terrier (come i Fox e gli Jagd) sono più portati a svolgere un lavoro in Tana Artificiale con volpi e tassi oppure a seguire delle piste con traccia di sangue.
Per quanto riguarda la Caccia, ci sono diverse attitudini a seconda sempre della razza scelta. Chi sceglie di praticare uno Sport come la caccia, con o senza abbattimento, dev’essere un buon camminatore, passeggiare attentamente nei boschi, attraversando campi e fiumi, saltare i fossi, fanno parte di queste pratiche sportive.
Il Coursing è uno sport esclusivamente per il cane in sè e precisamente per i Levrieri.
Lo Sleddog (disciplina che rientra negli sport ludici sportivi regolata dal Coni) è uno sport che si pratica generalmente con i cani tipo Husky, Samoiedo, Alaskan Malamute, Groenlandese ecc…, infatti si prestano molto bene al traino della slitta sia in estate che in inverno.
Descriviamo di seguito alcuni sport che invece rientrano nelle “Attività Sportive Cinotecniche”:
La Protezione Civile ha un giusto peso nei diversi sport cinofili perché si basa su un’istruzione di comportamenti utili in caso di soccorso nella nostra società. I cani che faranno parte delle squadre di soccorso dovranno superare una serie di brevetti per avere la possibilità
di collaborare per qualsiasi tipo di emergenza, come la ricerca di persone scomparse anche sotto le macerie.
Sempre riguardo ai Cani da Soccorso, esistono quelli da salvataggio in acqua e possono cimentarsi un po’ tutte le razze e i meticci che abbiano una predisposizione particolare come i Terranova e i Retriever che hanno le zampe palmate, molta socialità e in cui il riporto fa parte della loro indole.
Lo sport è benessere fisico, psichico e culturale e proprio per questo è bene prestare attenzione alla diffusione fra i giovani; è inoltre opportuno avere un controllo continuo sulle proprie condizioni di salute, offrendo il massimo delle prestazioni nelle più svariate attività. Si utilizzeranno così tutti i mezzi potenziali per il raggiungimento dei propri obiettivi, anche agonistici. In merito a questi ultimi, si necessita del certificato d’idoneità allo sport agonistico con la richiesta della Società Sportiva dove si è tesserati. Questo certificato viene rilasciato dai Centri della Medicina Sportiva. Per quanto riguarda il cane, spetta al proprietario controllare la sua salute presentando, come da regolamento, un certificato veterinario che attesti le condizioni di salute.
Paola Angela Cimardi
Staff Medical Sport Center